La prima grande iniziativa organizzata da Mazzafirra è stata la cura del catalogo della mostra Il Bibbiena. Un cardinale nel Rinascimento, un evento voluto dal comune di Bibbiena in occasione del cinquecentenario della stesura della Calandra da parte del cardinal Dovizi.
Da allora, nel corso degli anni, Mazzafirra si è sempre impegnata ad organizzare e celebrare ricorrenze storiche ed artistiche, finalizzate sia alla valorizzazione della propria identità sia alla promozione, anche turistica, del proprio territorio, grazie alla stretta collaborazione con privati, enti religiosi ed istituzioni pubbliche.
È nata così una serie di eventi ed iniziative culturali, che ha permesso non soltanto di celebrare la storia locale, ma soprattutto di aprire nuovi capitoli di studio, promuovendo la ricerca storico-artistica.
Fra i nostri interlocutori ci sono i principali Ordini religiosi in Italia, come quello francescano, domenicano e camaldolese, ma anche Enti Pubblici quali Comuni e Soprintendenze (delle quali seguiamo sempre le direttive), nonché privati cittadini.
Per ciascun progetto da stilare abbiamo al nostro interno la giusta professionalità: studiosi, storici dell’arte, archivisti e bibliotecari, i nostri collaboratori sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di studio e di ricerca.
Il cardinal Bibbiena ritratto di Raffaello, dipinto esposto a Bibbiena in occasione del cinquecentenario della pubblicazione della Calandra
La copertina del progetto per il Cinquecentenario della morte del cardinal Bibbiena