Mazzafirra, fin dalla sua fondazione, ha sentito l’esigenza di organizzarsi in proprio per realizzare la fotografia di opere d’arte, al fine di rispondere ad esigenze di studio ed editoriali del tutto nuove.
La fotografia prende qui la connotazione non più di mera riproduzione di un oggetto d’arte, ma di strumento di studio e comprensione, i quali possono essere condotti soltanto se si associano, alla capacità tecnica e alla bontà dei mezzi, la conoscenza dei materiali e la volontà di comprendere e tramandare il messaggio dell’artista e del suo tempo.
Per questo, alla base di ogni campagna fotografica condotta da Mazzafirra, vi è necessariamente uno studio storico-artistico, per mezzo del quale indirizzare i nostri fotografi nell’interpretazione dell’oggetto ripreso.
Con gli anni abbiamo fotografato paesaggi, architetture, dipinti, (sia su tela che su tavola), affreschi, sculture, libri ed incisioni, percorrendo gli anni che vanno dal Duecento fino ai giorni nostri, grazie ai quali abbiamo realizzato libri, cataloghi e risorse in rete.
Fra i nostri committenti ci sono i principali Ordini religiosi in Italia, come quello francescano, domenicano, cappuccino e camaldolese, per i quali abbiamo catalogato il patrimonio ed eseguito le necessarie documentazioni dei restauri.
Inoltre, abbiamo fotografato i principali musei toscani, quali gli Uffizi e la Galleria Palatina, e numerosi piccoli musei d’arte e del territorio.
Grazie all’utilizzo di droni, possiamo realizzare riprese video e fotografiche dall’alto o da prospettive insolite, eseguire lo stato di conservazione di opere d’arte collocate in luoghi altrimenti difficili da raggiungere fisicamente.
Effettuiamo il servizio, oltre che per la nostra attività di editori, anche per privati, aziende, Ordini religiosi ed Enti pubblici e privati.
Il nostro fotografo Valter Segnan fotografa il Tondo Doni di Michelangelo agli Uffizi
Michelangelo, Tondo Doni (part.),Firenze, Galleria degli Uffizi (foto Valter Segnan)
Michelangelo, Tondo Doni, Firenze,Galleria degli Uffizi (foto Valter Segnan)
Raffaello, Ritratto di Maddalena Strozzi, Firenze, Galleria degli Uffizi (foto Valter Segnan)