Laboratorio didattico per famiglie (bambini dai 3 ai 10 anni)
settembre 2024
PRENOTA LA VISITAIn occasione della mostra QUIETE E RINASCITA al monastero di Camaldoli, presentiamo il percorso dedicato ai bambini (3-10 anni) intitolato Alla “maniera” del Vasari: un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento, in un luogo ricco di storia e spiritualità.
Il percorso è stato ideato per stimolare la curiosità dei bambini e farli entrare in contatto con l’arte in modo ludico e interattivo. Attraverso attività creative, racconti e laboratori, i più piccoli scopriranno come l’arte possa raccontare storie di vita e trasformazione, proprio come è accaduto a Vasari durante il suo soggiorno a Camaldoli. Questo affascinante viaggio permetterà ai più piccoli di scoprire l’arte e la vita di Giorgio Vasari, immersi nella storia del Monastero di Camaldoli. I bambini potranno ammirare da vicino alcune delle opere più importanti realizzate dall'artista aretino, guidati da un racconto avvincente e coinvolgente, studiato appositamente per loro.
Grazie alla bellezza della natura circostante e all’atmosfera serena del monastero, i bambini avranno l’opportunità di esplorare non solo l’arte di un grande maestro del Rinascimento, ma anche lo stile di vita dei monaci che da oltre 1000 anni abitano questo luogo.
Tutti i sabati di settembre 2024 (verificare SEMPRE le aperture guardando il calendario in fondo alla pagina o contattando l'info line)
Orario dei laboratori:
dalle 14.45 alle 16.00
dalle 16.15 alle 17.30
Info line: 334 8950295 (anche via whatsapp - la chat si apre dal pulsante rosso in basso a destra)
Nota bene:
- Durante la procedura di prenotazione (gratuita) il sito vi chiederà se volete una "conferma via sms" o un "promemoria", spuntate sempre "NO", altrimenti vi verrà addebitato il costo del servizio
Si raccomanda di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato; la VISITA partirà sempre puntuale e non sarà possibile attendere nessun ritardatario
Ingresso "LABORATORIO DIDATTICO":
· adulti (+ 18 anni) = 10.00 €
· bambini (3-10 anni) = 10.00 €
Il monastero di Camaldoli si trova nel cuore del Parco nazionale delle Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna; la Riserva Biogenetica di Camaldoli è attualmente gestita dal Corpo Forestale dello Stato ma i monaci di Camaldoli se ne sono sempre presi cura con passione e dedizione. Qui crescono gli abeti bianchi e tra gli animali si possono vedere, con un po’ di fortuna, cervi, daini, caprioli cinghiali e lupi.
ATTENZIONE!!!
Verificate sempre (tramite la pagina Facebook: Viabilità Mandrioli o chiedendolo alla nostra Info Line) che il PASSO DEI MANDRIOLI sia aperto
In autobus
Da Firenze è possibile arrivare a Bibbiena (anche alla stazione ferroviaria) con il pullman della SITA (Linea SI 90) che parte da piazzale Montelungo (nei pressi della Fortezza di Firenze). Da Bibbiena si prosegue per Camaldoli con il pullman delle AUTOLINEE TOSCANE Bibbiena – Camaldoli. Da questo link è possibile scaricare gli orari.
Attività del laboratorio
Le attività saranno tre per un percorso totale che durerà circa un’ora:
• i bambini pescheranno casualmente una card a testa raffigurante un dettaglio delle opere del Vasari presenti nella Chiesa del Monastero e dovranno ritrovare il dettaglio della card nell’opera. Successivamente verrà spiegata l’opera ai partecipanti.
• ai bambini verrà consegnata una stampa che raffigura la ricostruzione del monumento d’altare all’epoca decorato da Giorgio Vasari con delle predelle.Verranno consegnate anche le stampe delle predelle e i partecipanti dovranno posizionarle a loro piacimento, costruendo il loro personale monumento, proprio come ha fatto Vasari per la Chiesa. Questo potrà poi essereportato a casa.
• ci sposteremo nel chiostro, luogo di produzione dei medicinali dei Monaci Camaldolesi. Successivamente a una breve spiegazione di come venivano realizzati questi prodotti, nel chiostro i bambini troveranno delle scatoline contenenti spezie e profumi. Verrà consegnato a ciascun bambino un sacchetto dove potranno inserire al suo interno le erbe che più lo hanno colpito dopo averle annusate e provate a riconoscere. Il sacchetto potrà essere portato a casa.
• ultima tappa si svolge in farmacia, dove sono conservati alcuni degli utensili utilizzati dai monaci per la produzione dei medicinali. Nell'ambiente sono esposti anche alcuni animali imbalsamati, il bambino sceglierà l’animale che più gli piace e si scatterà una foto con la sua famiglia, in ricordo di questa splendida giornata all’insegna della scoperta del Monastero.
AMBIENTI dove si svolge il laboratorioi:
Il percorso potrà subire variazioni (anche senza preavviso) in base alle esigenze della comunità monastica.
Il laboratorio NON prevede l'accesso a tutto il percorso di mostra sul Vasari, ma esclusivamente agli ambienti indicati sopra
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande