Capolavori dal Seminario Arcivescovile - Firenze
aprile-giugno 2024
PRENOTA LA VISITANel cuore del centro storico di Firenze, accanto alla maestosa chiesa di San Frediano in Cestello, sorge il Seminario Arcivescovile, un luogo intriso di storia e spiritualità che apre eccezionalmente le sue porte al pubblico, offrendo un'opportunità unica di scoprire un tesoro nascosto che ha fatto da sfondo a secoli di vita religiosa e culturale.
Per la prima volta in quasi 600 anni, grazie all'impegno del Seminario e del suo rettore Don Gianluca Bitossi, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare questo affascinante complesso, prima dimora delle monache carmelitane, successivamente dei monaci cistercensi ed infine dei seminaristi.
Tra le meraviglie che verranno svelate al pubblico ci sono i due splendidi chiostri seicenteschi, l'ex Refettorio con lo straordinario affresco di Bernardino Poccetti e una preziosa collezione di tele provenienti dalla Confraternita di San Benedetto Bianco. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare anche la Cappella Maggiore, il Refettorio nuovo, la lunga galleria-quadreria e i corridoi del primo piano, tutti arricchiti da opere d'arte di maestri del Seicento fiorentino. In particolare, saranno esposti alcuni dei più grandi capolavori del periodo, recentemente restaurati e ricollocati, tra cui opere di Jacopo da Empoli, Cristofano Allori, Matteo Rosselli, Lorenzo Lippi, Giovanni Martinelli e soprattutto Jacopo Vignali, con un ampio ciclo dedicato alla vita di Cristo.
Il percorso permetterà ai visitatori di seguire le orme di santa Maria Maddalena de' Pazzi, mistica che visse in questo luogo più di 400 anni fa: attraverso la Cripta con il pozzo e i lavatoi, teatro di uno dei suoi celebri miracoli, e la cella, oggi trasformata in cappella, dove è conservato un capolavoro di Alessandro Franchi.
Infine, i visitatori avranno l'opportunità di ammirare la maestosa biblioteca storica del Seminario, che custodisce un patrimonio storico e bibliografico di immenso valore, che comprende, tra le altre cose, 36 codici medievali, 2500 cinquecentine e 89 incunaboli.
I giorni e gli orari di apertura sono evidenziati (cerchiati) nel calendario in fondo alla pagina, dal quale è possibile - e obbligatorio - effettuare la prenotazione (ogni visita dura circa 1,30 ore)
Info line: 334 8950295 (anche via whatsapp - la chat si apre dal pulsante rosso in basso a destra)
La prenotazione è obbligatoria e gratuita e potrà essere fatta tramite il calendario in fondo a questa pagina (il pagamento sarà richiesto in loco)
Nota bene:
- Durante la procedura di prenotazione (gratuita) il sito vi chiederà se volete una "conferma via sms" o un "promemoria", spuntate sempre "NO", altrimenti vi verrà addebitato il costo del servizio
Si raccomanda di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato; la VISITA partirà sempre puntuale e non sarà possibile attendere nessun ritardatario
INTERO (15.00 €) ingresso + visita:
· adulti (+ 16 anni)
GRATUITO
· 0-16 anni (se accompagnati - NO gruppi, gite o scolaresche)
· Guide turistiche nell'esercizio della propria attività munite di tesserino (NON visite private)
· I visitatori con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore
Il Seminario Maggiore si trova a Firenze in Lungarno Soderini n. 9 rosso
L'ingresso sarà dal grande portone ad centinato che accede al cortile (seguire puntualmente la localizzazione di GoogleMaps nel nostro sito)
Percorso di visita
· Cortile
· Androne con la grande tavola di Bernardino Poccetti
· Chiostro di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
· Refettorio con l'affresco di Bernardino Poccetti e la famosa serie degli Ottagoni
· Refettorio Nuovo
· Cappella Maggiore
· Corridoio-galleria espositiva
· Cripta con pozzo e lavatoi
· Chiostro Grande o di San Bernardo
· Corridoi delle celle al piano superiore
· Biblioteca-Archivio del Seminario
· Cappella (già Cella) di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
Il percorso di visita potrà subire delle variazioni, anche senza preavviso, per esigenze della Comunità Religiosa
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande