Il tuo viaggio fotografico
ottobre-dicembre 2024
PRENOTA LA VISITAChe tu abbia appena acquistato la tua prima fotocamera o voglia finalmente capire come sfruttare al meglio quella che hai, il nostro Corso Base di Fotografia, tenuto da Mario Cavigli e dal fotografo Valter Segnan, è l’occasione ideale per iniziare il tuo viaggio nel mondo della fotografia.
Durante il corso, ti accompagneremo passo dopo passo, aiutandoti a comprendere il funzionamento della tua fotocamera, ti mostreremo come migliorare fin da subito la qualità delle tue foto, passando dall'uso della luce alla composizione visiva e imparerai a vedere il mondo attraverso un occhio diverso, scoprendo come catturare immagini che raccontano storie e trasmettono emozioni.
Non ci fermeremo solo agli aspetti tecnici: esploreremo infatti anche la creatività e come puoi sviluppare il tuo stile personale, sperimentando nuove idee e modi di fotografare.
Il corso è aperto a tutti, non serve esperienza, solo la voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
Il corso è organizzato da Mazzafirra, con il patrocinio del Comune di Bibbiena e del Comune di Poppi
Il corso è articolato in 10 lezioni: otto si svolgeranno dalle ore 21.00 alle 23.00 una sera a settimana (da scegliere in occasione della prima lezione, solitamente il martedì), che si terrà presso la Biblioteca Comunale di Bibbiena in data 29 ottobre ore 21.00.
Fra queste lezioni alcune, dedicate in modo specifico alla Fotografia applicata ai beni culturali, si svolgeranno al Monastero di Camaldoli
Le ultime due lezioni si svolgeranno all'aperto in luoghi (una uscita in natura e una in città) e date da concordare
Le iscrizioni al corso sono obbligatorie, potete contattarci (anche per domande tecniche) su whatsapp (tasto rosso in fondo a destra) oppure telefonarci al 334 8950295 o tramite mail: info@mazzafirra.com
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20
Il costo del corso (10 lezioni: 8 in sede e 2 all'aperto) è di 90,00€ da pagarsi il giorno della prima lezione
Il corso si terrà nella sede operativa di Mazzafirra presso la Biblioteca Comunale di Bibbiena: Via Cappucci, 48
Requisiti:
Reflex digitale o compatta evoluta con possibilità di controllo manuale e semiautomatico dell'esposizione. Si richiede inoltre la conoscenza base delle funzioni della propria reflex.
Programma sintetico del corso:
· Cenni storici
· La macchina fotografica è il suo funzionamento (sensore digitale, obiettivi, diaframma e otturatore ecc.)
· Le tecniche relative ai vari tipi di fotografia
· Come usare la luce, artificiale e naturale
· Lettura e selezione degli scatti eseguiti
· Gestione dei file e post produzione
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande