Podesteria "Michelangelo" / Chiusi della Verna (AR)
6 agosto / 5 ottobre 2023
PRENOTA LA VISITALa mostra L'arte del Perugino e la Verna curata da Nicoletta Baldini, è promossa e organizzata dall'Associazione Progetto Idea, con il sostegno di TutelaLegale e il patrocinio del Comune di Chiusi della Verna.
Mazzafirra si occupa della promozione, del materiale grafico, dell'assistenza di sala e dei percorsi guidati.
A cinquecento anni dalla morte di Pietro Perugino, uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del Rinascimento, Chiusi della Verna intende celebrare il divin pittore con una mostra che prende le mosse da un ciclo di affreschi realizzato, a partire dal 1500, da uno degli allievi del maestro umbro, Gerino da Pistoia. I medaglioni con le figure di Santi e Beati dell’Ordine francescano affrescati da Gerino sulle porte delle celle del dormitorio dei frati della fondazione alvernina consentono, per il loro indubbio valore, di approfondire il tema della produzione del Perugino e di alcuni suoi allievi (oltre al pistoiese, Niccolò Soggi, Roberto da Montevarchi e Giovanni Calderini) in terra d’Arezzo, nella città, ma soprattutto nelle valli, nel Valdarno, nella Valtiberina e naturalmente in Casentino, dove opere edite fra il 1493 e il primo decennio del XV secolo testimoniano della qualità e del successo riscosso dalla "maniera’" del maestro di Città della Pieve.
Tutti i giorni della settimana fino al 5 ottobre (verificare SEMPRE le aperture contattando l'info line)
Orario dalle 10.00 alle 13.00 (ultimo ingresso alle 12.30) e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)
Alla mostra si può accedere senza prenotazione, ma nel calendario in fondo alla pagina potrete prenotare i turni che comprendono la visita guidata alla mostra e ai luoghi circostanti (si veda sotto il percorso dettagliato).
Info line: 334 8950295 (anche via whatsapp - la chat si apre dal pulsante rosso in basso a destra)
La prenotazione è obbligatoria per le visite guidate e gratuita (il pagamento sarà richiesto in loco) e potrà essere fatta tramite il calendario in fondo a questa pagina
ADULTI + 16 ingresso mostra = 5.00 €
ADULTI + 16 ingresso mostra + visita guidata (su prenotazione - vedi itinerario sotto)= 10.00 €
Gratuito
- 0-16 (se accompagnati - NO gruppi, gite o scolaresche)
- Guide turistiche nell'esercizio della propria attività munite di tesserino (NON visite private)
- I visitatori con invalidità certificata superiore al 74%. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche ad un accompagnatore
La biglietteria si trova presso la Podesteria "Michelangelo", Via del Cassero 11, 52010 - Chiusi della Verna (AR)
NB
La strada che conduce alla Podesteria è molto stretta. I parcheggi (limitati) si trovano proprio davanti all'ingresso
Artista peruginesco attivo fra il II e il III decennio del XVI secolo, Madonna col Bambino, san Giovannino e una santa, 1520-1530 (collezione privata)
Benedetto Buglioni da Antonio Rossellino, Madonna col Bambino benedicente assisa in cielo fra tre cherubini, 1515-1520 (collezione privata)
Tutti i sabati e le domeniche alle ore 16.00 sarà possibile prenotare una visita guidata (utilizzare il calendario in fondo alla pagina) sia alla mostra sia alle bellezze circostanti.
Il percorso di visita comprende una spiegazione attenta delle opere in mostra, con particolare attenzione alla figura di Pietro Perugino e ai suoi allievi e alla Bottega dei Della Robbia.
Fondamentale sarà ripercorrere le tappe della storia della Podesteria, luogo dove, alla luce delle ultime ricerche storiche condotte da Nicoletta Baldini, ebbe i suoi natali Michelangelo. Proprio accanto alla Podesteria si trova la "famosa" roccia di Adamo pietra che, secondo alcune suggestioni, venne utilizzata da Michelangelo come "sfondo" per la sua Creazione di Adamo affrescato nella volta della cappella Sistina.
La visita continuerà con una passeggiata intorno al castello Cattani (solo esterno), del quale verrà illustrata l'avvincente storia e le leggende.
Anche la trecentesca chiesa dedicata a San Michele Arcangelo sarà parte integrante della visita, dove sarà possibile ammirare una interessante Madonna col Bambino settecentesca e un San Michele Arcangelo che uccide il drago eseguita dal "Maresciallo Pittore" Antonio de Vivo.
Per chi se la sentisse di fare una camminata più impegnativa è possibile scendere dalla Podesteria fino al borgo di Chiusi per concludere il percorso presso la famosa fontana "Campari".
Contattaci su WhatsApp e un nostro operatore risponderá alle tue domande